La Val di Magra: un luogo ideale per case vacanza

La Val di Magra è una regione geografica nord-occidentale che si affaccia sul mar Ligure. Questo territorio offre moltissimo in termini di attrattive turistiche: spiagge, parchi naturali, borghi medioevali, tradizioni culinarie e tanto altro. A 40 minuti circa dall’aeroporto di Pisa e collegata alle altre città d’Italia per mezzo dell’Autostrada del Sole (A1), la Val di Magra è un’ottima area per acquistare una casa vacanza.

Dove si trova la Val di Magra

Inclusa nell’ampia regione naturale e storica della Lunigiana, la Val di Magra è il territorio sul quale scorre il fiume Magra, dal quale prende il nome. Si tratta di una zona a cavallo tra la provincia di Massa Carrara (nella regione Toscana) e la provincia di La Spezia (nella regione Liguria). L’area geografica comprende zone collinari dove si ergono antichi borghi medioevali e giunge fino alle coste liguri, dove sfocia il fiume Magra.

Cosa fare e cosa vedere in Val di Magra

Qualsiasi sia la tua passione, la Val di Magra ha qualcosa da offrirti. Innanzitutto, non mancano spiagge di prima scelta, come quella di Punta Corvo, raggiungibile a piedi dopo un percorso trekking da Montemarcello (Comune di Ameglia). Per chi preferisce la comodità, ci sono le spiagge di Fiumaretta e Marinella di Sarzana, che presentano lidi attrezzati lungo tutto il litorale. I più sportivi possono sbizzarrirsi con camminate al mare o in montagna. Questa zona, infatti, è ricca di percorsi trekking curati dal  CAI. Visita il sito del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara e scopri tutti i percorsi trekking! 

Ma non è tutto! La Val di Magra è ricca di antichi borghi medioevali che ogni anno, soprattutto in primavera e in estate, danno vita a sagre e feste di paese. Particolarmente caratteristico è il borgo di  Fosdinovo, un paese medievale a 550 metri sul mare dal quale si può ammirare il fiume Magra che si immette nel Mar Ligure, la costa ligure al confine con la Toscana, il porto di Carrara e, nelle giornate più belle, persino le coste livornesi, alcune isole dell’arcipelago Toscano e la Corsica. I borghi e le cittadine della Val di Magra sono caratterizzati da castelli, fortezze, roccaforti, chiese e palazzi antichi.

Infine, come ogni regione italiana, anche la Val di Magra vanta numerose ricette culinarie tipiche: sgabei, panigacci, testaroli, farinata, torte di verdura, la scarpazza di Sarzana, il castagnaccio e la spongata di Sarzana. Inoltre, la Val di Magra è ricca di viti. Molti dei vini prodotti in questa zona godono della denominazione IGT. (La sigla IGT sta per Indicazione Geografica Tipica e viene utilizzata per indicare che il vino presenta determinate caratteristiche, quali zona e procedure di produzione).

I dintorni della Val di Magra

Intorno alla Val di Magra è possibile visitare numerosissimi parchi di grande rilievo: 

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO; 

il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano;

il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano;

il Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane.

Inoltre, a soli 10 minuti in macchina da Sarzana (SP), è possibile raggiungere Lerici e ammirare il Golfo dei Poeti. 

Per chi volesse un po’ di movida, è possibile raggiungere la Versilia e i locali sul mare in 45 minuti di autostrada (A1) da Sarzana.

Quanto costano le case in Val di Magra

Non è possibile stabilire un prezzo generico. Il valore di una casa dipende da molti fattori, tra cui la posizione, la grandezza e lo stato, per dirne solo alcuni. In generale, più ci si avvicina alla costa, più i prezzi tendono a salire.

Stai cercando una casa vacanza sul mare in Italia? Contatta il team Italy Dream Homes. Ci metteremo subito al lavoro per trovare la casa vacanza dei tuoi sogni.

Condividi:

Invia un messaggio