Comprare casa

Home Comprare casa

L’acquisto di una casa, oltre ad essere la realizzazione di un sogno, è una decisione importante che va affrontata con serietà e partecipazione. L’acquisto di un immobile è un investimento; pertanto è fondamentale conoscere e capire i processi e gli obblighi di acquirenti e venditori, nonché le implicazioni legali dei contratti e le norme in materia di trasferimenti di denaro.

Questa breve guida si propone di illustrare con trasparenza i processi di acquisto e di vendita che sono caratteristici della normativa italiana a riguardo. Operando nel settore da più di un ventennio, il nostro obiettivo è quello di soddisfare le reali aspettative di coloro che sono interessati alla vendita o all’acquisto di un immobile, accompagnando il cliente anche nelle fasi più delicate, dal compromesso iniziale al rogito notarile finale.

Il sistema giudiziario italiano prevede che gli accordi in materia di trasferimento di proprietà siano in forma scritta e pienamente conformi alle norme specifiche, le quali esplicitano alcuni requisiti fondamentali e gli obblighi sia della parte venditrice sia della parte acquirente.

La proposta di acquisto viene presentata dal potenziale acquirente per manifestare l’intenzione di acquistare l’abitazione a determinate condizioni. Tale atto, da presentare rigorosamente per iscritto, deve contenere le seguenti informazioni: esatta individuazione degli acquirenti e dei venditori, estremi dell’immobile con i riferimenti catastali, l’atto di provenienza, la planimetria, la conformità edilizia e urbanistica ed eventuale presenza di trascrizioni pregiudizievoli, prezzo che l’acquirente offre e modalità e tempi di pagamento.

Qualora l’acquirente dovesse chiedere un mutuo è necessario indicare che la proposta è subordinata all’ottenimento dello stesso.

La proposta di acquisto viene in genere accompagnata dal versamento di un bonifico bancario su conto corrente dedicato del notaio rogante una volta che la parte venditrice ha accettato la proposta di acquisto. Tale somma versata sarà scomputata dal prezzo finale.

Solo dopo l’accettazione della proposta di acquisto entrambe le parti sono obbligate a stipulare il contratto definitivo di compravendita.

Il contratto definitivo di compravendita sancisce invece un vero e proprio obbligo di trasferimento della proprietà dell’immobile.

Nel momento in cui il contratto definitivo di compravendita viene sottoscritto si attua immediatamente senza alcun’altra formalità.

Questo contratto prevede l’obbligo per l’acquirente di pagare il prezzo e per il venditore l’obbligo di consegnare l’immobile privo di vizi o difetti di alcun genere.

Il contratto di compravendita immobiliare definitivo viene stipulato davanti al Notaio e successivamente iscritto nei registri immobiliari.

Questo passaggio è fondamentale in quanto i registri immobiliari sono in grado di fornirci informazioni sul percorso giuridico di un immobile e quindi rendono noto a chiunque il trasferimento del bene immobile.

Il notaio è un pubblico ufficiale nominato dal Ministero della Giustizia ed è un esperto nel campo giudiziario. Egli è una figura di assoluta integrità con notevole perizia tecnica.

Il notaio è responsabile di assicurare che il trasferimento della proprietà sia effettuato in forma corretta e legale e prima del completamento deve controllare che il proprietario abbia il titolo, che la proprietà sia disponibile per la vendita e che non ci siano impedimenti (debiti / mutui, diritti di terzi, ecc). Il notaio dovrà ricostruire i passaggi di proprietà nel corso degli ultimi 20 anni per garantire la continuità delle trascrizioni e controllerà l'identificazione della proprietà. La conformità urbanistica è invece a cura delle parti che possono affidarsi a un tecnico di fiducia.

Il linguaggio del rogito sarà la lingua italiana, così come la competenza e le leggi che regolano il contratto sono regolate dalla giurisdizione italiana. Per gli stranieri che non parlano la lingua italiana l'atto sarà redatto in bilingue con la presenza di un'interprete.